Tutti uguali ma tutti diversi

d20822a5-044e-4606-879c-308b1f8c77dbNei mesi che vanno da gennaio a maggio, il circolo di Legambiente Arzano ha preso parte con grande piacere al progetto Tutti uguali ma tutti diversi. Gli obbiettivi del progetto sposano in pieno quelli che il nostro circolo porta avanti dal 1996.

Partendo dal rispetto di ogni tipo di diversità si può arrivare alla cura e all’amore per l’ambiente che ci circonda. E con la scuola Sarria-Monti si è raggiunto proprio questo obiettivo.

Con le tre classi coinvolte abbiamo affrontato il tema della cura dell’ambiente su più piani. Innanzitutto con le lezioni frontali di semina in semenzaio nelle varie aule, poi con l’attività di giardinaggio vera e propria nelle aiuole ed infine con l’attività di riciclo per la creazione di vasi e strumenti utili per il giardino.

Con il prezioso aiuto dei docenti coinvolti nelle varie ore di progetto curricolare, siamo riusciti a creare ad ogni incontro quel tipo di collaborazione che ha fatto capire ai ragazzi che solo attraverso l’accettazione e la valorizzazione dell’altro e quindi del diverso possiamo vivere in un posto migliore.