Circolo di Arzano

Il Circolo Legambiente di Arzano

Il Circolo Piccole e Grandi Iniziative attivo dal 1996 nella città di Arzano, non persegue finalità di lucro e costituisce una base associativa territoriale di Legambiente Onlus, con propria autonomia giuridica, amministrativa e patrimoniale.

Opera a favore di una società basata su un equilibrato rapporto degli uomini con la natura, per un modello di sviluppo fondato sull’uso appropriato delle risorse naturali e per la difesa dell’ambiente, per la tutela della specie animale e vegetali, del patrimonio storico e culturale, del territorio e del paesaggio, promuovendo la partecipazione di uomini e donne.

Piccole e Grandi Iniziative partecipa attivamente alle diverse campagne nazionali: Cento Strade Per Giocare, La festa dell’albero, Nontiscordardimè, Puliamo Il Mondo.

A queste poi si aggiungono le manifestazioni a carattere locale, che nascono con l’intento di promuovere il coinvolgimento della piena cittadinanza. L’idea base è quella di diffondere la cultura ambientalista soprattutto tra i giovani, servendosi degli strumenti disponibili a livello collettivo.

Si cerca, tramite le campagne, di coinvolgere sia la cittadinanza che gli alunni delle scuole di ogni ordine e grado, al fine di promuovere il rispetto delle regole e delle convivenza civile, diffondendo una cultura ambientalista.

Il Circolo Legambiente Piccole e Grandi Iniziative di Arzano dà la priorità a progetti tesi alla cura e alla tutela del territorio e della popolazione, soprattutto quella a rischio. Sente inoltre l’esigenza di continuare ad agire maggiormente sul territorio per eliminare il circuito di disinformazione e disinteresse locale per la difesa del proprio ambiente e continuare a promuovere la partecipazione dei cittadini alla difesa dell’ambiente e al miglioramento della propria qualità della vita, attraverso una migliore organizzazione sociale e una modifica dei comportamenti individuali e collettivi.